Certe cose sono più importanti di un concerto rock

E’ un venerdì sera come tanti altri. Sei seduto sul divano. Poi arriva una notizia. E all’improvviso la tua serata cambia.

Perché quel che è successo venerdì sera è una di quelle cose che creano un precedente, ci sarà un prima ed un dopo.

Bruce Springsteen questa sera avrebbe dovuto suonare a Greensboro, North Carolina, una delle tante date di questo “The River Tour”. Ma la scorsa sera (pomeriggio statunitense) ha annunciato di aver annullato la data. Un malore? Un lutto? Niente di tutto questo. Bruce Springsteen ha semplicemente dei valori.

Il North Carolina del governatore repubblicano Pat McCrory ha infatti approvato una legge sull’utilizzo dei bagni pubblici e sul luogo di lavoro che discrimina pesantemente le persone omosessuali e transgender. In parole povere l’accesso ai bagni sarà vincolato dall’identità anagrafica e non a quella sessuale da loro sentita. Inoltre non potranno più sporgere denuncia se discriminati in ambito lavorativo.

Come voi, miei fan, sapete, questa domenica dovrò suonare a Greensboro, North Carolina. Sapete anche che il North Carolina ha già approvato la HB2, quella che i media hanno già definito la “legge del bagno”. La HB2, conosciuta ufficialmente come “Legge sulla Sicurezza e sulla Privacy degli accessi pubblici”, impone quali bagni le persone transgender devono utilizzare. Questa legge attacca anche il diritto di fare causa ai loro capi quando sono discriminati in ambito lavorativo. Nessun altro cittadino del North Carolina deve sopportare un fardello simile. Per me, è un tentativo da parte di persone che non tollerano il progresso che il nostro Paese ha fatto nel riconoscimento dei diritti umani di tutti i cittadini, di sovvertire questo progresso. In questo momento ci sono molti gruppi, aziende e individui in North Carolina che stanno lavorando per opporsi e sopraffare questi sviiluppi negativi. Messo in conto tutto questo, credo che per me e la Band sia giunto il momento di manifestare la nostra solidarietà  a questi combattenti per la libertà. Per questo, e con le nostre scuse più profonde ai nostri appassionati fans di Grensboro, abbiamo cancellato il nostro show in programma domenica 10 aprile. Certe cose sono più importanti di un concerto rock e questa battaglia contro i pregiudizi e il bigottismo – che si sta svolgendo mentre scrivo – è una di quelle. E’ il mezzo più potente che ho per far sentire la mia voce contro coloro che continuano a spingerci indietro anziché in avanti.

Credo che ci voglia tanto coraggio per prendere una decisione di questo tipo. Posso capire il dispiacere e la delusione dei tanti fan, ma vorrei soffermarmi su alcune parole in particolare: “Certe cose sono più importanti di un concerto rock”. In queste parole c’è tutto il pensiero di Springsteen. Perché salire su quel palco per lui avrebbe significato mettere da parte i suoi valori. Ed a volte fermarsi è il modo migliore per poter progredire ed andare avanti.

E non potrei essere più d’accordo con lui.

Queste le parole sul suo sito ufficiale:

As you, my fans, know I’m scheduled to play in Greensboro, North Carolina this Sunday. As we also know, North Carolina has just passed HB2, which the media are referring to as the “bathroom” law. HB2 — known officially as the Public Facilities Privacy and Security Act — dictates which bathrooms transgender people are permitted to use. Just as important, the law also attacks the rights of LGBT citizens to sue when their human rights are violated in the workplace. No other group of North Carolinians faces such a burden. To my mind, it’s an attempt by people who cannot stand the progress our country has made in recognizing the human rights of all of our citizens to overturn that progress. Right now, there are many groups, businesses, and individuals in North Carolina working to oppose and overcome these negative developments. Taking all of this into account, I feel that this is a time for me and the band to show solidarity for those freedom fighters. As a result, and with deepest apologies to our dedicated fans in Greensboro, we have canceled our show scheduled for Sunday, April 10th. Some things are more important than a rock show and this fight against prejudice and bigotry — which is happening as I write — is one of them. It is the strongest means I have for raising my voice in opposition to those who continue to push us backwards instead of forwards.

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento