Poggipollini @ Torino

Ieri sono stato in un locale che ho frequentato molte volte quando vivevo a Torino, il McRyan’s a sentire Federico Poggipollini.

Fede in questo momento sta girando l’Italia portando in giro Nero, il suo ultimo lavoro. Un album che amo molto, perché riesce splendidamente ad abbinare delle sonorità vintage (con la scelta di suonare con strumenti ed amplificatori degli anni ’60) ad un sound molto attuale. Un lavoro realizzato con tempo e cura che sta dando il suo meritato riscontro sia in termini di critica che di pubblico.

Una scaletta piena, arricchita da un paio di cover selezionate con cura che si sposano magnificamente al sound di Nero, ma soprattutto un suono coeso, compatto, che arriva dritto al sodo. In questi mesi ho assistito anche ad una maggior presa di consapevolezza di Fede, molto più padrone del palco e della scena, senza però mai accentrare le attenzioni su di se, ma riuscendo sempre a convogliarle verso la musica, vero focus del suo progetto.

Cerco sempre di andare a sentire Fede quando suona in giro perché trovo che riesca, senza fronzoli, a portare sul palco la genuinità che lo ha sempre contraddistinto anche fuori dai riflettori e che sia proprio lui il primo a volersi mettere al servizio della musica.

Consigliatissimo.

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento